Giornata Mondiale per l’Ambiente dedicata oggi 5 giugno alla biodiversità
Si è celebrata oggi la Giornata Mondiale per l’Ambiente dedicata quest’anno alla biodiversità. La biodiversità è alla base della vita sulla terra e sott’acqua e riguarda ogni aspetto della salute umana, fornendo aria e acqua pulite, cibi nutrienti, conoscenze scientifiche e fonti di medicina, resistenza naturale alle malattie e mitigazione dei cambiamenti climatici. La modifica o la rimozione di un elemento di questa rete influisce sull’intero sistema di vita e può produrre conseguenze negative. Tutto questo è quanto dichiarato dall’ONU.
La scienza ha messo in guardia sul drammatico declino della biodiversità del pianeta: circa un milione di specie animali e vegetali, su un totale stimato di circa 8,7 milioni, sono minacciate di sparire.
L’ONU ha sottolineato il fatto che l’ emergere del coronavirus è conseguenza diretta dei danni che l’uomo provoca all’ambiente. Quando si distrugge la biodiversità, si distrugge il sistema che supporta la vita umana. Oggi si stima che, a livello globale, circa un miliardo di casi di malattia e milioni di morti si verificano ogni anno a causa di malattie infettive emergenti nell’uomo che sono zoonotiche, cioè trasmesse alle persone dagli animali.
La sicurezza alimentare, il benessere e la prosperità delle comunità umana – ricorda l’ISPRA – è messa in pericolo se non si intraprendono azioni per invertire la crisi della biodiversità.